Notizia

“Additive Metallurgy”: incontro tra ricerca e industria su tecnologie chiave per il futuro dei materiali

30/01/2026
“Additive Metallurgy”: incontro tra ricerca e industria su tecnologie chiave per il futuro dei materiali

Nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026 il Prof. Mattia Merlin del nostro Dipartimento ha partecipato in qualità di relatore al Workshop Additive Metallurgy organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. 

L’evento è stato dedicato alla presentazione dei più recenti sviluppi nella metallurgia delle polveri e della manifattura additiva, proponendosi di offrire una panoramica aggiornata sulle principali innovazioni lungo l’intera catena del valore e mettendo in evidenza sia gli aspetti di ricerca sia le applicazioni industriali. Il programma ha visto affrontare temi che spaziano dalla produzione e caratterizzazione delle polveri metalliche, ai processi di fabbricazione additiva, fino alle tecnologie di post-processo, finitura e miglioramento delle proprietà meccaniche. Ampio spazio è stato dedicato anche alla modellazione numerica dei materiali e dei processi, allo sviluppo di leghe innovative, e alle soluzioni per applicazioni avanzate nei settori biomedicale, aerospaziale, energetico e degli utensili

Il prof. Merlin è intervenuto presentando la memoria dal titolo “Effetto combinato di HIP e Shot Peening su microstruttura e comportamento a fatica di un acciaio AISI 316L L-PBF”, con cui ha presentato i principali risultati delle attività svolte nell’ambito di un progetto dipartimentale FIRD 2024. Scopo del progetto è stato quello di indagare la microstruttura e le proprietà meccaniche, in particolare la resistenza a fatica a flessione rotante, di un acciaio inossidabile AISI 316L prodotto mediante tecnologia L-PBF valutando l’effetto singolo o combinato di HIP e pallinatura, operazioni pensate per determinare un miglioramento del comportamento a fatica del materiale.