L'articolo “Development and Validation of an Advanced Simulation Model for ORC-Based Systems” di Ziviani D., Beyene A., Venturini M., presentato al Congresso ASME IMECE 2012 ha ricevuto il premio 2012 Best Paper Award dall’Advanced Energy Systems Division

IL Dott. Mauro Venturini ha ricevuto il premio “2012 BEST PAPER AWARD” dall’Advanced Energy Systems Division per un lavoro scientifico presentato al Congresso InternazionaleASME IMECE 2012 tenutosi a Houston (TX, USA) dal 9 al 15 novembre 2012. Il premio è stato consegnato durante il Convegno ASME IMECE 2013 tenutosi a San Diego (CA, USA) dal 15 al 21 novembre 2013.
Il lavoro che ha portato al prestigioso riconoscimento internazionale è:

Ziviani, D., Beyene, A., Venturini, M., 2012, “Development and Validation of an Advanced Simulation Model for ORC-Based Systems”, Proc. ASME IMECE 2012, November 9 – 15, Houston, Texas, USA, Paper No. IMECE2012-85734, pp. 331-345; 15 pages, doi:10.1115/IMECE2012-85734.

L’articolo illustra lo sviluppo di un modello avanzato per la simulazione di sistemi ORC (Organic Rankine Cycle), che sono utilizzati per lo sfruttamento a fini energetici di sorgenti termiche a bassissima temperatura. Il modello permette di ottimizzare le prestazioni di questi sistemi, con l’obiettivo di sviluppare sistemi micro-cogenerativi ad elevata efficienza. Il modello è stato validato utilizzando dati sia numerici sia sperimentali reperiti in letteratura. Il premio è stato ottenuto nell’ambito di una collaborazione di ricerca con co-autori appartenenti a prestigiose Università straniere
- Davide Ziviani, Ghent University, Gent, Belgium;
- Asfaw Beyene: San Diego State University, San Diego, CA, USA.
Il Congresso ASME IMECE (International Mechanical Engineering Congress & Exposition), che viene svolto annualmente ed è organizzato dall’American Society of Mechanical Engineers (ASME), rappresenta uno dei convegni scientifici più importanti al mondo nell’ambito dell’ingegneria meccanica, in quanto affronta tutte le tematiche ingegneristiche mediante track dedicate. In particolare, la track “Energy” si occupa di tutte le tematiche (topics) relative alla produzione di energia. Il lavoro insignito del premo è stato presentato nella sessione “6-9-2 Modeling of Distributed Energy Systems” del topic “Distributed Generation and CCHP”.