Trinity College Dublin

Trinity College Dublin

 

sede: Dublino

Irlanda

Studente: Lorenzo Mingazzi

Corso di laurea: LM Ingegneria Civile

 

Cosa fare prima di partire:

Informarsi sulle destinazioni erasmus del proprio corso di laurea, andando a selezionare la propria meta (preparando anche possibili alternative nel caso non si ottenga quella desiderata) sia in base alla città di destinazione sia in base ai corsi/materie di studio presenti nell'università ospitante.

E' inoltre molto importante scrivere una lettera motivazionale valida, che faccia capire quanto effettuare un soggiorno erasmus sia uno step importante per la propria formazione universitaria.

Livello di conoscenza della lingua necessario:

Ogni interazione con altre persone deve essere effettuata con la lingua della nazione in cui ci si trova (o al più in inglese), perciò è necessario sapere almeno le basi grammaticali della lingua straniera (o di inglese) per non avere problemi nella vita di tutti i giorni.

Come ho trovato gli esami all’estero:

Per quanto riguarda la mia esperienza, gli esami all'estero erano più semplici da preparare in quanto durante il corso venivano affrontate meno dimostrazioni teoriche ma molti più casi studio, con esercitazioni a cadenza settimanale sugli argomenti trattati. Seguendo le lezioni regolarmente, prepari la gran parte dell'esame in classe con le esercitazioni o attraverso laboratorio. D'altro canto però, tutti gli esami dell'anno accademico erano concentrati in un lasso di tempo di circa 2 settimane (la mia sessione di esami è iniziata il 3/05 ed è finita il 19/05).

Come mi sono trovata nella vita di tutti i giorni:

Nella vita di tutti i giorni non ho avuto problemi particolari (a parte avere dei coinquilini che non amavano particolarmente tenere pulita la cucina). La vita di tutti i giorni era più o meno la stessa, di giorno lezione in università e poi la sera si usciva con gli amici per bere qualcosa oppure si stava in casa per finire le relazioni da consegnare nei giorni successivi.

Lo consigli perchè?

E' un'esperienza unica, che difficilmente si riesce a fare dopo l'università, che permette di conoscere realtà accademiche e culturali diverse da quelle a cui siamo abituati.

Scambi internazionali

Il Dipartimento di Ingegneria ha numerosi contatti con università, centri di ricerca e aziende in tutto il mondo. Gli studenti possono fare importanti esperienze all’estero, per dare esami, svolgere stage e preparare la tesi di laurea. Numerose tipologie di percorso sono disponibili: Erasmus, Atlante, Vulcanus, accordi diretti, ecc.


La mappa evidenzia le possibili destinazioni per esperienze didattiche o di ricerca all'estero.

red

università e centri di ricerca dove svolgere stage e tesi di laurea o sedi di progetti di ricerca

blue.png lauree a doppio titolo (double degree)
yellow.png le destinazioni di scambio per esami e tesi di laurea (sono disponibili i resoconti di alcuni studenti)